Sezione Primavera
La scelta pedagogica di istituire la Sezione Primavera, all’interno della scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” ha avuto origine dalla volontà di rispondere alle esigenze educative e organizzative delle famiglie del territorio. Inoltre, la coesistenza in un unico presidio della Sezione Primavera e della Scuola dell’Infanzia è da considerarsi come un’importante opportunità e risorsa per il bambino, in quanto garantisce a lui e alla sua famiglia un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al suo percorso formativo.
Destinatari
Sono accolti i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. I 24 mesi devono essere compiuti entro il 31 dicembre.
Finalità
La sezione Primavera è un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; per realizzare ciò, di fondamentale importanza due sono i principi di fondo, cardini del progetto educativo:
- i genitori sono i primi educatori dei figli, la scuola li affianca in sintonia di scopi
- ogni bimbo è un tesoro nascosto, unico, diverso da tutti: educare è insegnare a scoprirlo
- puntare a una formazione non solo intellettuale, ma anche umana, sociale e spirituale SPAZI
Gli spazi della sezione sono suddivisi in zone diversificate:
- zona tavoli, utilizzata anche per il pranzo
- zona dedicata al gioco simbolico
- zona morbida, utilizzata anche per il gioco a terra
A cui si aggiungono:
-
- spazio dedicato ai servizi igienici
- spazio dedicato al riposo
- spazio salone condiviso con la scuola dell’infanzia
- spazio dedicato all’attività motoria (palestra)
- spazio esterno dedicato (all’esterno ha a disposizione un cortile attrezzato con scivoli, altalene, castello, casette, giostrina, tavolini e seggioline, tricicli).
Tempi e orari di funzionamento
La Sezione Primavera garantirà il servizio da settembre a giugno tutti i giorni, esclusi i festivi e il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Il calendario annuale del servizio viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico: comprende i tempi di chiusura della scuola per le festività di rilevanza nazionale e le chiusure deliberate dal Consiglio di Istituto.